Gianni Rodari e il semaforo blu

Posted on

Una cinquantina tra insegnanti, educatori e cittadini interessati ai temi della didattica scolastica, hanno partecipato oggi al convegno “Per una scuola fantastica! Gianni Rodari e il semaforo blu”, organizzato dall’Amministrazione comunale nelle sale del borgo di #ColleAmeno.Un modo per rendere omaggio a Gianni Rodari nel 100° della nascita con un momento di riflessione sulla didattica contemporanea, partendo proprio dall’eredità di Rodari.

Con i loro interventi la pedagogista Giovanna Di Pasquale, l’insegnante Davide Tamagnini, il presidente della Fondazione Marconi, Giovanni Emanuele Corazza, e Roberto Farnè, docente di Didattica generale all’Università di Bologna, hanno offerto spunti preziosi, analizzando sotto diversi punti di vista il valore della creatività come strumento fondamentale per la crescita dei giovani.

La giornata è proseguita con una serie di laboratori realizzati in collaborazione con Fondazione Guglielmo Marconi, ANPI Sasso Marconi, Associazione “Centro Documentazione Handicap” ed Ecosistema all’Oasi naturale San Gherardo, per declinare e applicare il concetto di creatività a scienza, storia, natura e al mondo della disabilità.