Cosa visitare nei pressi del borgo

La villa di Marconi, un Castello immerso nel verde, un’Oasi naturalistica, un Ponte sospeso, la Via degli Dei

VILLA GRIFFONE

Villa Griffone


Sede della Fondazione Guglielmo Marconi, Villa Griffone è il luogo in cui il grande scienziato e inventore bolognese mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi diffuse in tutto il mondo.
Villa Griffone si trova a Pontecchio Marconi, a circa 15 km. da Bologna. Il giardino e le sale della Villa ospitano il Museo Marconi, dedicato alle origini e agli sviluppi delle radiocomunicazioni.
La Villa è stata dichiarata Monumento Nazionale.
All’interno dello storico edificio è presente anche un Centro di ricerca ove operano specialisti dell’Università di Bologna e della stessa Fondazione Marconi, le cui attività quindi comprendono tre differenti aree – storia, ricerca, formazione – rendendo Villa Griffone meta di grande interesse per un vasto pubblico

www.museomarconi.it

PALAZZO DE’ ROSSI

Palazzo De’ Rossi

Nella seconda metà del 1400, Bartolomeo de’ Rossi, un senatore di origine parmense, decise di erigere a Pontecchio una sontuosa residenza che potesse ospitare nobili, intellettuali ed ecclesiastici in visita a Bologna. Tra gli ospiti più illustri che vi alloggiarono lo scrittore Torquato Tasso e Papa Giulio II che soggiornò qui nel 1507.
Da allora il Palazzo, pur avendo subito diverse modifiche, conserva ancora la sua natura maestosa ed elegante, rimanendo il luogo ideale per eventi indimenticabili nell’atmosfera magica delle Corti di un tempo.

www.palazzoderossi.it

OASI DI SAN GHERARDO

L’Oasi naturalistica di San Gherardo è posta nella bassa vallata del fiume Reno. Si estende per 68 ettari nei pressi di Palazzo de’ Rossi e comprende due zone umide, l’anfiteatro calanchivo di San Gherardo e la parete arenacea del Balzo dei Rossi. E’ possibile fare Attività di Birdwatching, Visite con guide naturalistiche, – Censimenti della flora e della fauna e molto altro

www.infosasso.it/ita-oasisgherardo

VIA DEGLI DEI

Ponte di Vizzano, sulla Via degli Dei

La via degli Dei è un itinerario storico, da percorrere a piedi o in mountain bike, che collega Bologna a Firenze, attraversando l’appennino Tosco Emiliano. Bologna, con il suo centro storico medioevale  e i suoi 40 km di portici, è il punto di partenza del cammino. Firenze, patrimonio dell’Unesco per la sua importanza nella storia dell’arte mondiale, il luogo d’arrivo. La prima tappa della Via attraversa il territorio di Sasso Marconi, passando per l’Oasi di San Gherardo e attraversando il fiume Reno sullo splendido Ponte sospeso di Vizzano.

www.viadeglidei.it

VIA DELLA LANA E DELLA SETA

La Via della Lana e della Seta è lunga 130 chilometri e tradizionalmente la si divide in sei tappe di circa 23 chilometri ciascuna da Bologna a Prato e viceversa.
Dal centro storico di Bologna arriverete a Sasso Marconi attraversando il Parco della Chiusa, Palazzo de’ Rossi, Ponte Albano, ammirando la prima collina bolognese.

www.viadellalanaedellaseta.com