Wolfango a Colle Ameno

Posted on

Fino al 22 Luglio, in mostra nel borgo settecentesco le opere di uno dei più grandi Maestri bolognesi del Novecento.

Dal 22 Aprile al 22 Luglio, le sale di Villa Davia ospitano la mostra “Wolfango a Colle Ameno”.
Un evento che celebra l’incontro tra un luogo ricco di storia e da sempre legato all’arte come Colle Ameno, e un artista eclettico e raffinato come Wolfango.

Curata da Alighiera Peretti Poggi, figlia dell’artista, e da Laura Pasquini, docente di Storia dell’Arte medievale all’Università di Bologna, la mostra propone un viaggio attraverso la lunga produzione artistica di Wolfango, accostando per la prima volta opere pittoriche, come i grandi quadri e i disegni a carboncino e pastello, alle illustrazioni di opere letterarie differenti.

Il percorso espositivo comprende inoltre alcuni pezzi inediti, mai esposti prima: fiori e frutti che abitano di solito le pareti di famiglia, le case dei figli e quella dello stesso Wolfango, oggi annoverata tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna. Si potranno poi ammirare le illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimm, i grandi quadri, i disegni, la Commedia illustrata, i tarocchi e le maschere: opere che consentiranno ai visitatori di conoscere da vicino le diverse ‘anime’ dell’artista.

MATERIALI SCARICABILI
Biografia di Wolfango
Comunicato stampa

CONFERENZA STAMPA 20 APRILE 2023

La mostra sarà integrata da una serie di eventi gratuiti, programmati nelle sale di Colle Ameno per valorizzare la figura di Wolfango e creare una connessione tra arte, musica e teatro.
Venerdì 28 aprile il primo appuntamento: un concerto della Doctor Dixie Jazz Band per il compleanno di Wolfango (Salone delle Decorazioni, ore 21).

Inaugurazione: sabato 23 Aprile ore 17
Sasso Marconi, Borgo di Colle Ameno, Villa Davia

ORARI DI APERTURA
giovedì e venerdì ore 16-21; sabato e domenica ore 10-12 e 16-21
Giovedì 13/7 la Mostra aprirà alle ore 17
Biglietto d’ingresso: 5 Euro