DOMENICA 9 NOVEMBRE dalle 10,30 alle 13,00
LABORATORIO DI CIANOTIPIA
Con Anima Blu | Giulia Sassi
LA CIANOTIPIA
è un antico metodo di stampa caratterizzato dal tipico colore Blu di Prussia. Su un supporto reso fotosensbile dai sali di potassio e ferro, si possono appoggiare oggetti, elementi naturali o materiali vari e grazie alla luce del sole queste “presenze” vengono impresse sulla superficie che, una volta lavata, vira verso una tinta blu.

COSA FAREMO?
Conosceremo ed esploreremo la storia e il procedimento tecnico della cianotipia per poi lasciarci andare al processo creativo. Osserveremo le trame di fiori, foglie, radici ma anche di pizzi e merletti stampando la la bellezza dei loro intrecci, attraverso la cianotipia.
Il laboratorio è aperto a tuttə e non è necessario avere capacità pregresse …
CHI SONO? Mi chiamo Giulia Sassi e sono un’educatrice esperta in linguaggi creativi, Gestalt Counsellor a mediazione artistica e docente. Lavoro con bambinə, adolescenti e adultə utilizzando l’arte e il processo creativo come strumento di apprendimento, educazione e ascolto di sé. Con il progetto Anima Blu realizzo mostre, progetti culturali e laboratori utilizzando la tecnica della cianotipia.
Prenotazione obbligatoria
Durata: 2.5 h
Partecipanti: min. 6 – max. 12
Per info, costi e prenotazioni 3474565785 oppure [email protected]
